Novità in arrivo per tutti gli automobilisti in materia di revisione auto e moto. Dal prossimo 20 maggio, infatti, officine e centri autorizzati che effettueranno una revisione sul vostro veicolo saranno obbligati a rilasciarvi un certificato. All’interno del documento dovranno essere indicati alcuni dati come ad esempio il numero di targa e di telaio del veicolo, il nome e il luogo di chi ha effettuato il controllo, i chilometri effettivi percorsi al momento della revisione e altre informazioni tra cui le carenze individuate e nel caso il livello di gravità e la data della successiva revisione.
Il certificato in questione è diventato obbligatorio dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale 214/2017 che recepisce una direttiva dell’Unione Europea. I medesimi dati che il centro revisione dovrà riportare sul certificato verranno inoltre trasmessi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel caso in cui aveste re-immatricolato un veicolo già immatricolato in un altro stato europeo, il certificato di revisione rilasciato da tale stato sarà riconosciuto come valido anche nel nostro paese a patto che la frequenza dei controlli obbligatori sia la medesima del nostro Paese: quattro anni dalla prima immatricolazione dopodiché ogni 24 mesi. Guidare un veicolo non sottoposto a revisione significa andare incontro a sanzioni che vanno dai 168 fino ai 674 euro. Le cifre raddoppiano in caso di recidiva.
Seguici e ti terremo informato su tutte le ultime novità a riguardo. Siamo sempre sul “pezzo” per garantire il massimo del servizio. Affidati a noi, prenota una revisione nella nostra officina di Milano in via Lomonaco con una mail all’indirizzo info@bertame.it, oppure chiamandoci al numero +39 02 2361198. Se sei di fretta passa direttamente in officina…