Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

Gomme invernali: il 15 di novembre scatta l’obbligo

Tra qualche tempo scatterà l’obbligo di montare le gomme invernali. Tutti gli anni, come da decreto ministeriale del 2013, il periodo soggetto all’obbligo nella maggior parte delle regioni d’Italia va dal 15 di novembre al 15 di aprile con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in nessun tipo di sanzione. Bisogna specificare che non vi è nessuna legge che impone di cambiare le gomme invernali con quelle estive, a patto che le gomme invernali abbiano un indice di velocità maggiore o uguale a quello riportato sul libretto di circolazione.

L’obbligo di montare gomme invernali, o di tenere le catene a bordo, non scatta in tutta Italia e su tutti i tipi di strada: sul sito pneumatici sotto controllo di Assogomma, potrai consultare le ordinanze regione per regione.

SANZIONI

In caso di violazione dell’obbligo di gomme invernali o catene, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è stata commessa l’infrazione. In un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori dai centri abitati la soglia minima è di 84 euro. Discorso differente in autostrada dove si parte da un minimo di 80 euro a un massimo di 318, in aggiunta alla decurtazione di 3 punti della patente.

Gomme invernali: il 15 di novembre scatta l’obbligo ultima modifica: 2017-10-19T17:00:05+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo