Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

Cosa fare in caso di incidente stradale

Torto o ragione, nella vita è successo praticamente a tutti di avere un incidente stradale. Poi, se non vi è mai capitato meglio per voi, ma quel che è certo è che quando capita bisogna sapere cosa fare e come muoversi.

Dopo avere verificato che non vi siano feriti, in tal caso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi sanitari e le Forze dell’Ordine, bisogna posizionare il segnale di emergenza per avvisare gli altri automobilisti di quanto successo. A quel punto sarà opportuno effettuare rilievi fotografici che, successivamente, permetteranno di capire la dinamica dell’incidente, la posizione dei veicoli e eventuali tracce di frenata. Se, invece, fosse impossibile rimuovere i veicoli o se fra i soggetti vi è conflittualità sulla dinamica, sarà opportuno l’intervento delle Forze dell’Ordine che provvederanno ai rilievi fotografici e alla predisposizione del verbale utile alla definizione della dinamica. Questo è anche il momento di indicare, se ce ne sono, i nomi di eventuali testimoni.

Quando non c’è conflittualità sulla dinamica, quindi tutti i soggetti convengono su un’unica ricostruzione, si può direttamente compilare, insieme al conducente dell’altro veicolo, il modulo di constatazione amichevole. Una volta firmato da ambo le parti si presume vero fino a prova contraria (ex art. 143 Cod. Ass.) e va inviato entro tre giorni dalla data del sinistro alla compagnia assicurativa.

In ogni caso anche se non si ritiene di avere alcuna responsabilità nell’aver causato l’incidente, sarà bene inviare una denuncia di sinistro sia alla propria assicurazione che a quella della controparte con raccomandata A.R., via fax o tramite mail indicando data e luogo del sinistro, le generalità dei conducenti, dei proprietari del veicolo, estremi delle polizze e delle auto coinvolte, la modalità dell’incidente e l’eventuale presenza di testimoni, il preventivo dei danno e la documentazione medica nel caso di lesioni fisiche.

Se stai cercando una compagnia assicurativa, o semplicemente vuoi farti fare un preventivo, ti aspettiamo nel nostro negozio di Milano in viale Lombardia angolo via Lomonaco. Oltre ad occuparci della vendita e noleggio di auto e moto offriamo un servizio di consulenza che permetterà di trovare la migliore polizza a secondo delle vostre esigenze. E in caso di sinistro, pensiamo a tutto noi.

Cosa fare in caso di incidente stradale ultima modifica: 2017-12-11T13:32:02+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo