Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

Auto ferma per molto tempo: come prepararla al meglio

Una serie di utili consigli per non trovare spiacevoli sorprese dopo avere lasciato l’auto ferma per molto tempo.

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di fermare la macchina a lungo è darle una bella pulita: sia all’interno che all’esterno in maniera accurata. Lo sporco, se lasciato lì per lunghi periodi, può danneggiare la carrozzeria e portare, nei casi peggiori, anche alla formazione di ruggine.
Il secondo consiglio consiste nel lasciare un finestrino leggermente aperto in modo da fare circolare l’aria ed evitare il ristagno di umidità e la formazione di muffe. E’ consigliabile anche sostituire il filtro antipolline, poiché, in caso contrario potrebbe crearsi della muffa all’interno.

Anche se non occorre cambiare l’olio motore, sostituitelo ugualmente. Un lubrificante, quando invecchia, può generare acidi che rischiano di danneggiare le guarnizioni. E’ importante accertarsi anche che i livelli del liquido di raffreddamento siano corretti. Un altro consiglio davvero importante è di non lasciare l’auto a secco. Anzi, la cosa migliore sarebbe farle il pieno di benzina. La presenza di aria all’interno del serbatoio, infatti, porta alla formazione di condensa che ha un effetto corrosivo.

Solleva i tergicristalli per onde evitare che la gomma della spazzole si appiattisca e controlla che nella vaschetta lavavetri sia presente un pizzico di liquido antigelo. Dai anche una gonfiata alle gomme. Gonfiarli un po’ di più può aiutare a prevenire schiacciamenti. E’ poi utile infilare uno straccio nel tubo di scappamento onde evitare nidi di insetti.

Se la macchina rimane ferma molto tempo, usa dei ricarica batteria. Un’altra buona abitudine è di posizionare un foglio al di sotto del veicolo così da riconoscere facilmente eventuali perdite.

Auto ferma per molto tempo: come prepararla al meglio ultima modifica: 2017-12-08T12:07:14+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo