Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

La differenza fra revisione e tagliando

Pensavamo fosse utile chiarire una volta per tutte la differenza fra revisione e tagliando, due operazioni che prevedono passaggi differenti e che molte volte vengono confuse tra di loro. Iniziamo spiegando la differenza fondamentale. La revisione è una procedura di controllo obbligatoria per legge e va fatta entro determinate scadenze. Se così non fosse, incappereste in delle sanzioni anche piuttosto salate. Il tagliando, differentemente, non è obbligatorio, o meglio, lo è soltanto se la vostra auto è ancora in garanzia e non volete perderla.

La revisione serve a verificare che la vettura possa circolare in strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. Quando si acquista un veicolo nuovo la revisione va fatta dopo quattro anni, successivamente ogni due. Durante una revisione l’auto deve superare le prove di frenata, la prova dell’inquinamento, con l’analisi dei gas di scarico, quella della corretta illuminazione e tutte le altre obbligatorie per legge. Inoltre per passare la revisione, dovrete avere a bordo il triangolo di emergenza e la ruota di scorta. Se, invece, non si dovesse passarla le possibilità sono due. Se l’esito è “ripetere”, l’auto può ancora circolare per un mese. Nel frattempo bisogna mettere in regola le anomalie riscontrate e rifare la revisione entro la fine del mese. Se, invece, l’esito è “sospeso dalla circolazione” sarà solo possibile condurre l’auto presso un’officina per provvedere alla riparazione.

A differenza della revisione il tagliando è un controllo obbligatorio solo durante il periodo di garanzia dell’auto. La scadenza alla quale sottoporre un veicolo al tagliando non è per forza temporale ma può anche essere basata sui chilometri percorsi. In alcune macchine è la centralina stessa a segnalare quando è il momento. Tecnicamente il tagliando può essere definito come un check up approfondito che mira ad individuare lo “stato” di salute dei componenti della vettura. Durante il tagliando vengono controllate le componenti dell’impianto frenante, l’olio dei freni e quello motore, i filtri, il liquido di raffreddamento, lo stato delle sospensioni e delle gomme.

La differenza fra revisione e tagliando ultima modifica: 2017-11-30T13:00:03+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo