Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

Dischi e pastiglie: i consigli per una giusta manutenzione

I freni sono una delle componenti più importanti dell’auto. Fondamentali per la sicurezza, ci consentono di fermare il veicolo, anche in maniera molto brusca, permettendoci di evitare incidenti stradali. Per far si che funzionino nella maniera corretta è necessario fare periodicamente una corretta manutenzione.

L’usura dei freni di una vettura è determinato principalmente dallo stile di guida, dalla macchina che si utilizza e dal chilometraggio.

Come prima regola per mantenere i freni dell’auto in buono stato devi sapere che uno dei fattori che influisce nel loro consumo è la tipologia di strada che percorri. Percorsi con molte salite e discese consumeranno prima i tuoi freni. In questo caso è utile effettuare la revisione delle pastiglie ogni 12mila/15mila chilometri.

Ciò che influenza maggiormente lo stato di salute delle pastiglie rimane lo stile di guida. Frenare spesso, o bruscamente, oppure all’ultimo può causare un consumo maggiore di dischi e pastiglie.

Molte auto dispongono di apposite spie per segnalarti il momento di recarti in officina, ma in ogni caso puoi accorgerti che i freni della tua auto sono usurati quando il pedale del freno appare più rigido del solito o quando, al momento della pressione, affonda troppo.

Se non vuoi avere dubbi sullo stato di “salute” di dischi e pastiglie, passa a trovarci in officina!

Dischi e pastiglie: i consigli per una giusta manutenzione ultima modifica: 2017-12-13T19:00:30+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo