Chiama ora

Officina Bertamè Magazine

Tagliando moto: quali controlli comprende e quando farlo

Nella vita di ogni veicolo a motore arriva il momento in cui è necessario fare dei controlli atti a verificare lo stato di salute e di usura di determinate componenti. Fra i controlli ordinari c’è il tagliando. Un check up assolutamente da non sottovalutare onde evitare brutte sorprese, che potrebbero divenire qualcosa di ben più grave, e la circolazione in condizioni di non totale sicurezza.

Se si ha un po’ di dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, molte volte, lo si può fare anche da soli nel garage di casa, ma se si vuole essere certi di quello che viene fatto il nostro consiglio è di affidarsi a una officina autorizzata. 

L’arrivo della bella stagione porta con sé anche i primi giri in moto e tra le scadenze da rispettare, ogni motociclista che si rispetti, deve considerare anche i tagliandi. Di fatto non esiste un intervallo chilometrico universale entro il quale fare controllare il proprio veicolo a due ruote. Nel caso di una moto sportiva, e dal motore molto “delicato”, potremmo stabilire il controllo ogni 5mila chilometri. Differentemente, se si tratta di una moto da turismo, e creata per macinare molti chilometri, l’intervallo sarà maggiore (intorno ai 10-15mila). Sostanzialmente, però, ogni costruttore raccomanda un tagliando ogni anno. In ogni caso il tagliando sarà da fare non appena viene raggiunto uno dei due parametri. 

Ovviamente più il veicolo invecchia e percorre chilometri, più i tagliandi andranno a riguardare componenti che si usurano con il tempo. I primi controlli si concentreranno sul cambio dell’olio motore e sul refill di eventuali liquidi, come ad esempio il liquido dei freni e del radiatore. Con il passare del tempo e dei chilometri, invece, si passerà a “organi” facenti parti del gruppo di trasmissione, catena, tendicatena, corona e pignone fino ad arrivare al registro delle valvole motore o al cambio della catena di distribuzione. Se avete una moto a catena è consigliabile ingrassarla ogni mille chilometri percorsi.

Nella nostra officina di Milano, situata in via Lomonaco 13, effettuiamo tagliandi su qualsiasi tipo di moto con e senza appuntamento. Il nostro team di meccanici si prenderà cura del vostro veicolo effettuando tutti i controlli necessari per assicurarvi una guida sicura e impeccabile in ogni situazione. 

Tagliando moto: quali controlli comprende e quando farlo ultima modifica: 2018-06-21T18:41:20+00:00 da matteijacopo

Bertamè
Officina Carrozzeria Gommista Vendita Auto e Moto
Centro Autorizzato Revisioni

Scopri il nostro mondo